La Dieta Mediterranea deve il suo successo perchè essa educa non solo ad una alimentazione sana, ma anche a comportamenti e stili di vita salutistici.

News

AGI) – New York, 14 mar – Nelle fasce della popolazione a basso reddito e piu’ a rischio, una forte azione contro l’obesità puo’ essere efficacemente realizzata sulla base di programmi tesi a migliorare i comportamenti e le abitudini dei pazienti.
Lo dimostra un team composto da ricercatori di diverse università americane, la Washington University School of Medicine, la Duke University e la Harvard University. La ricerca e’ stata pubblicata sugli Archives of Internal Medicine.
I trattamenti contro l’obesità non sono ampiamente disponibili nell’offerta terapeutica primaria degli Stati Uniti, in particolare per pazienti a basso reddito. ”Abbiamo intrapreso questo studio nei centri sanitari federali qualificati, che richiedono un tempo minimo per le cure primarie, in modo da poter sviluppare una strategia in grado di essere facilmente implementata tramite un’ampia gamma di centri sanitari che ricevono sostegno dal governo federale”, ha detto Graham A. Colditz, epidemiologo presso la Washington University School of Medicine a St. Louis e direttore associato di prevenzione e controllo presso il Cancer Center Siteman. .