La giuria del Premio “La Città del Sole”, alla presenza delle maggiori cariche del distretto, ha prescelto, per la sua XV° Edizione, le persone a cui conferire l’importante riconoscimento, anche se la decisione si è presentata difficile per l’autorevolezza delle diverse segnalazioni, provenienti da tutti i Club Rotary della Calabria.

Tra gli insigniti del “Premio La Città del Sole”  la Fondazione “Paolo di Tarso” per avere sostenuto per l’ideazione della Master Brand Etica Simply Med che diffonde i Prodotti della Dieta Mediterranea – Cibo Sano 100% ITALIA. Un progetto ambizioso e coraggioso a sostegno delle PMI del Sud e non solo, che ha dato vita ad un nuovo e autorevole modello di Mercato Etico che al Diritto alla Salute accosta il Cibo delle Aziende Contadine Italiane.
L’ambito riconoscimento è stato consegnato alle mani del Presidente della “Paolo di Tarso” Luana Gallo accompagnata da Silvia Lanzafame, la giovane imprenditrice AD di Dieta Mediterranea srl che diffonde Simply Med, che ha mostrato al Distretto Rotariani della Calabria un grande messaggio: l’insegna del primo Olio Extra Vergine di Oliva della Dieta Mediterranea del nuovo Brand Simply Med, frutto delle prime concrete alleanze tra la Master Brand e le migliori aziende olearie del Mezzogiorno d’Italia. Per vedere l’E-BOOK CLICCA QUI

PREMIO LA CITTA’ DEL SOLE
Il Premio “Città del Sole” è riservato, infatti, a quei “Calabresi di Calabria” che hanno operato nella terra d’origine distinguendosi particolarmente per impegno, operosità, coraggio, onestà, nel campo delle arti, delle scienze e delle professioni, contribuendo così alla crescita culturale, umana, sociale ed economica della nostra Regione.

IMPONENTE MANIFESTAZIONE DEL ROTARY
La manifestazione è stata organizzata dalla Associazione “La Città del Sole”, composta dai Club Rotary di Amantea, Castrovillari Pollino, Cosenza, Florense di San Giovanni in Fiore, Lametia Terme, Nicotera Medma, Paola, Petilia Policastro Valle del Tacina Centenario, Reggio Calabria Sud, Santa Severina, Soverato, Tropea e Vibo Valentia, unitamente alla giuria ed al comitato organizzativo con il Presidente del Club Rotary di Paola, che ha organizzato l’iniziativa.

GLI INSIGNITI DEL PREMIO “LA CITTA’ DEL SOLE”
La Commissione ha prescelto per l’ARTE “Associazione A.R.S.”, per l’ARTIGIANATO “Domenico Caruso”, per il sostegno al COMMERCIO la “Fondazione Paolo Di Tarso”, per la CULTURA “Raffaele Gaetano”, per l’INFORMAZIONE “Edoardo Lamberti Castronuovo”, per l’IMPRENDITORIA “Salvatore Baffa”, per le PROFESSIONI “Francesco Ventura”, per la RICERCA SCIENTIFICA “Associazione Casa Alzal”, per lo SPETTACOLO “Stefania Conte”, per lo SPORT “Simone Rosalba”, per il TEATRO “Francesca Prestia e Annalisa Insardà”, per il VOLONTARIATO “Don Giacomo Panizza e Don Valerio Chiofaro”.
Un Premio Speciale, invece, è stato assegnato a Peppino Accroglianò e Alma Manera.

LE ISTITUZIONI ROTARIANE ED IL PRESIDENTE DELL’ASS. GIACOMO SACCOMANNO
Alla manifestazione di conferimento dei premi ha partecipato Basilio Ferrari, neo eletto Sindaco del Comune di Paola, Fabrizio Fratoni, Presidente del Rotary Club di Paola.
I lavori sono stati introdotti da Giacomo SaccomannoPresidente della Associazione “La Città del Sole” e condotti da Giusy Ferrara. Gli intermezzi sono stati affidati alle pregevoli esibizioni di alcuni premiati.
I lavori sono stati conclusi da Pietro Niccoli, Governatore del Rotary International Distretto 2100.
L’Evento ha valorizzato le tante risorse presenti in Calabria, tra cultura, imprenditoria, spettacolo, teatro e sport, e che, invece, spesso vengono ignorate, sottovalutate o dimenticate.

PREMIATO IL NUOVO MODELLO ECONOMICO DI NATURA ETICA “SIMPLY MED” CHE PROMUOVE I PRODOTTI DELLA DIETA MEDITERRANEA DELLE 5 TERRE DEL SUD
La Fondazione “Paolo di Tarso” riceve l’autorevole Premio la Città del Sole per avere convertito la grande cultura alimentare del Sud definita Dieta Mediterranea  – recentemente proclamata dall’UNESCO Patrimonio Immateriale dell’Umanità - in un Nuovo Modello di Mercato capace di sostenere le Piccole e Medie Imprese del Mezzogiorno d’Italia in difficoltà perché depresse da un sistema incapace di offrire ad esse un modello di mercato innovativo. Si tratta della Master Brand Simply Med - ispirata appunto dalla Fondazione che ha pensato di istituire un modello “Etico” di mercato ove il Sud diventa protagonista principale nella diffudione di Prodotti della Dieta Mediterranea – Cibo Sano 100% ITALIA.

SIMPLY MED: DIETA MEDITERRANEA & TERRITORIO
L’intelligenza di Simply Med è anche quella di riuscire a tessere sapientemente i Prodotti Enogastronomici della Dieta Mediterranea con Arte, Cultura, Paesaggio e Natura dei Territori in cui gli stessi prodotti nascono. Un singolare sistema che fa di SImply Med la più bella vetrina di prodotti del Mediterraneo. Prova ne è il primo numero dell’E-BOOK Simply Med, uno degli strumenti cui è affidata la promozione del messaggio che si presenta in una veste elegante e multimediale. Ogni pagina è una finestra iperlincata ai Beni Culturali del Territorio. Per vedere l’E-BOOK CLICCA QUI

COMUNICAREITALIA HA INTERVISTATO LA FONDAZIONE PAOLO DI TARSO
La Redazione di ComunicareITALIA ha raggiunto telefonicamente Fabio Gallo il Responsabile dei Rapporti Istituzionali della Fondazione “Paolo di Tarso” fondatore, tra l’altro, della Carta della Pace per i Diritti dell’Uom0, alla Memoria e all’Ambiente, che ha dichiarato: ” ricevere il prestigioso Premio La Città del Sole significa che in Calabria c’è una parte decisamente importante della società civile che osserva, scruta, e premia chi si sacrifica quotidianamente per offrire al Sud un surplus di valore che pesa, se inteso quale opportunità per una regione come la Calabria che può e deve essere vista come grande risorsa del Paese.  Ringrazio il Presidente Giacomo Saccomanno e la Commissione del Rotary Club che ci ha valutati meritevoli di questo autorevolissimo riconoscimento”.