Dieta Mediterranea news

Non è la prima volta che se ne parla, ma è bene tenere a mente che il Junk Food deteriora il liquido seminale. Ne da l’Harvard Medical School di Boston che prova a fare una più precisa correlazione tra fertilità maschile stile alimentare..

Uno studio su novantanove uomini con problemi di fertilità è stato  pubblicato su Human Reproduction dimostrerebbe, ancora una volta, che una dieta con un notevole apporto di grassi saturi è collegata ad un basso numero di spermatozoi rispetto a quanti seguono un regime alimentare più bilanciato.

Gli studiosi nordamericani hanno confermato che i maschi che mangiavano regolarmente cibo spazzatura avevano un numero più basso di spermatozoi ed una qualità dei parametri funzionali peggiore.

In particolare, analizzando campioni di sperma, nel corso di 4 anni, si è visto che gli uomini che mangiavano di più cibi grassi avevano un numero totale di spermatozoi più basso del 43% e un numero di spermatozoi per ml inferiore del 38%.

Inoltre, altro dato interessante rilevato, è che i soggetti che invece consumavano alimenti più ricchi di Omega 3 e grassi polinsaturi presentavano un maggior numero di spermatozoi con una morfologia normale.

Quest’ultima associazione è molto significativa ed costituisce un’ulteriore indicazione a non consumare alimenti ricchi di grassi saturi.

Fonte:

http://humrep.oxfordjournals.org/content/early/2012/03/08/humrep.des065.abstract