La Pasta
, alimento fonte di carboidrati, è certamente il cibo storicamente più presente sulla tavola della Dieta Mediterranea.
Già Cicerone e Orazio, 100 anni prima di Cristo, sono ghiotti di làgana (termine che deriva dal greco laganoz da cui il latino làganum che designava una schiacciata di farina, senza lievito, cotta in acqua, la forma plurale làgana indica strisce di pasta sottile fatte in farina e acqua, da cui derivano le nostre lasagne). Ma fu Apicio a lasciarci la prima vera documentazione sull’esistenza di un composto assai simile alla nostra pasta; nel suo De re coquinaria libri infatti, egli descrive un timballo racchiuso entro làganaSimply Med il Brand Etico italiano che diffonde i Prodotti della Dieta Mediterranea ti propone Pasta lavorata secondo la tradizione della Dieta Mediterranea.

LA PASTA NELLA DIETA MEDITERRANEA è la prima fonte di energia dell’organismo, ritenuta così tanto importante, che la sua privazione, secondo gli studiosi e i sostenitori della dieta mediterranea, comporterebbe delle conseguenze: mal di testa, problemi di memoria, affaticamento dei reni.
Un ulteriore elemento a favore della pasta è che contiene un aminoacido, il triptofano, che stimola la produzione di serotonina, neurotrasmettitore che agisce sull’umore, donando una sensazione di benessere e appagamento. Nella dieta mediterranea, il consumo di pasta dovrebbe coprire il 55% del fabbisogno energetico giornaliero. Una porzione di pasta pari a 70 gr. apporta dalle 255 alle 234 calorie, va benissimo con il condimento tipo: cucchiaio di olio extravergine di oliva, sugo a base di pomodoro e basilico, o verdure; si suggerisce di evitare invece gli eccessi di condimento.

PASTA ARTIGIANALE - La Pasta Simply Med è frutto di una tradizione ad alto livello qualitativo realizzata artigianalmente a conduzione familiare.
Prodotta in una zona incontaminata, circondata da boschi di abeti, faggi ed elci e ricca di fonti d’acqua purissime: Il Parco Nazionale della Sila.
PASTA SPECIALE – Grazie a tutto questo possiamo garantire alla nostra clientela i tratti distintivi della produzione della Pasta Simply Med:
-  la selezione accurata delle materie prime più genuine, dall’acqua alle semole;
- l’essiccazione a basse temperature, nel rispetto dei valori organolettici del prodotto, che garantisce una migliore conservazione;
- la trafilatura al bronzo;
- la continua sperimentazione e ricerca per l’innovazione, con particolare impegno per la realizzazione di una linea totalmente biologica.
PASTA FATTA IN CASA: Suggerimenti per la preparazione
Per tutti i formati di Pasta Simply Med il tempo di cottura è di 10-12 minuti. Fanno eccezione solo le Trofie, il cui tempo di cottura è 12-15 minuti.
Utilizzare un litro circa di acqua per ogni 100g di pasta.

PASTA CON OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA DELLA DIETA MEDITERRANEA
Ti invito ad assaggiare qualsiasi tipo di pasta condita esclusivamente con il pregiato Olio Extra Vergine di Oliva della Dieta Mediterranea ”Simply Med”. Sono certa che non riuscirai a pensare ad altro quando avrai bisogno di rimetterti in forma e perdere qualche chilo di troppo :-)
Puoi visitare con un solo Click sia l’E-SHOP Simply Med (per acquistare on line i prodotti Simply Med) o prendere visione del prezioso E-BOOK Simply Med che unisce i Prodotti della Dieta Mediterranea a Paesaggio, Arte e Natura dei luoghi in cui gli stessi prodotti vengono prodotti.

Fonte Dieta Mediterranea-Blog.it