a cura di Alessandra Pellegrino

La Dieta Mediterranea è uno stile alimentare che va sempre più diffondendosi all’interno della nostra società. L’alimento che rappresenta il protagonista indiscusso dello stile mediterraneo è: l’olio. Questo prodotto ha una storia antica, si ritrova come simbolo già in racconti mitologici, in questi assume diversi valori tra cui quello di dono della divinità. Anche nella Bibbia si citano spesso l’olio e l’ulivo, 140 volte si fa riferimento al prodotto e 100 volte alla sua pianta. Nel Cristianesimo assume il simbolo di Sapienza, Vita, Prosperità e Pace.

GLI STUDI

Vi sono innumerevoli studi che parlano dei benefici della Dieta mediterranea, tra questi ritroviamo quello condotto di recente nel progetto chiamato“Predimed”condotto nell’Hospital Clínic di Barcellona e pubblicato dal New England Jornal of Medicine. Questa ricerca ha monitorato lo stato di 7.500 persone tra i cinquantacinque e gli ottanta anni, mostrandoun miglioramento dello stato circolatorio nelle persone che seguivano la dieta mediterranea. In questo studio si sono formati tre gruppi che seguivano diversi regimi alimentari: un primo gruppo seguiva una dieta integrata da olio d’oliva (quattro cucchiai al giorno), il secondo gruppo con aggiunta di frutta secca (noci, mandorle e nocciole), nell’ultimo gruppo era prevista una riduzione dell’apporto di grasso. Tali gruppi sono stati visitati con assiduità nel giro di cinque anni, il primo che aveva seguito lo stile alimentare mediterraneoha dimostrato un miglioramento dello status di salute.

Questo studio ha mostrato che un regime alimentare mediterraneo diminuisce di circa il 30%, le malattie cardiache tra cui infarti e ictus.

L’OLIO PARAGONATO AL LATTE MATERNO

A sostenere che “l’olio extravergine d’oliva di qualità è il grasso più simile al latte materno” è stato Saverio Pandolfi, ricercatore del Cnr-Igv (Istituto di Genetica Vegetale del Consiglio Nazionale delle Ricerche). Per ottenere però le caratteristiche che lo rendono simile al latte, l’olio dev’essere lavorato correttamente in modo che gli acidigrassi essenziali omega 3 e 6 siano simili a quello dell’alimento materno. L’olio contiene l’oleuropeina e l’oleocantale, queste oltre ad essere le caratteristiche principali di un prodotto di qualità, sono elementi importanti per la salute. Infatti, queste proprietà proteggono l’apparato cardiovascolare, aumentano l’elasticità delle arterie.

DIETA MEDITERRANEA

Proprio per tali motivi il progetto promosso dall’azienda Dieta Mediterranea s.r.l. diffonde un cambiamento nello stile alimentare di ogni cittadino, un impegno che mira alla tutela della salute, del Cibo Sano per le famiglie, ma anche e soprattutto alle nuove generazioni.

Il Brand Etico Simply Med – i Prodotti della Dieta Mediterranea” promuove la cultura del buon vivere attraverso prodotti di certificata qualità e che riportano sulla tavola i sapori autentici del passato, della tradizione e della genuinità.

 Foto: google alimentazionebenesseresalute.blogspot.com