Melpignano – Lecce – A cura di Gianluca Fino/

I più tarantolati insieme ai bravissimi musicisti che popolano il palco della Notte della Taranta sono certamente i Giovani della Scuola Alberghiera di Otranto ai quali il Dirigente Luigi Martano ha affidato il compito di rappresentare l’orgoglio del Salento: la Tradizione enogastronomica mediterranea. La Notte della Taranta, dunque, è convivialità mediterranea grazie al binomio Musica e Sapori della Cucina Mediterranea. Idea che sta camminando sulla rete e motivando turisti di ogni tipo: dal Turismo balneare, a quello musicale, a quello enogastronomico, a quello culturale e molto altro. In Salento Natura e Cultura fanno a gara come questa sera Musica e Sapori. 

C’è pane per tutti e soprattutto per i gossippari che amano fotografare Vip in prima fila. A proposito di mondo Vip è arrivato a Melpignano anche Marco Angelotti, delegato della Fondazione “Paolo di Tarso” in Albania che per l’occasione sarà turista tra tanti ma si regalerà l’incontro con Luigi Martano dirigente dell’Alberghiero di Otranto e vero guru della convivialità. Nessun luogo migliore per uno scambio di battute (indiscrezione strappata a Marco Angelotti dalla nostra redazione) sull’organizzazione dell’EXPO MONDIALE DELLA DIETA MEDITERRANEA 2016 che coinvolgerà, appunto, sia l’Albania che la l’Alberghiero di Otranto tra i pilastro dell’Organizzazione. Successo assicurato.

Tra i tarantolati di Melpignano apprendiamo da www.comunicareitalia.it (che riportiamo integralmente) un’ospite d’eccellenza che oggi ha raggiunto il Salento per fare un bagno di Sole, Musica e non solo. E’ Silvia Lanzafame la giovane imprenditrice del Sud Italia (Cosenza ndr.) che ha fondato la Dieta Mediterranea srl per promuovere e commercializzare esclusivamenteAlimenti e Prodotti della Dieta Mediterranea del Mezzogiorno d’Italia.

Silvia Lanzafame A.U. di Dieta Mediterranea srl

Silvia Lanzafame A.U. di Dieta Mediterranea srl

Silvia Lanzafame – 26 anni, laurea in economia e masterizzanda presso l’UNICAL in Green Economy, Dieta Mediterranea e Sostenibilità Ambientale, è stata invitata nei primi giorni di Agosto a partecipare con i prodotti delle Aziende rappresentate da Simply Med ad un prestigioso incontro con la E.W.I.G. della Federazione Russa. Il noto Gruppo d’Investimenti sta mostrando molto interesse per il know how della Dieta Mediterranea srl che valorizza tradizioni e prodotti locali in un Brand unico, forte e che ha sposato una mission etica che guarda all’esclusiva promozione di Cibo Sano.

SILVIA LANZAFAME A.U. DI DIETA MEDITERRANEA S.R.L. IN PUGLIA TRA I GIOVANI TARANTOLATI
“Sono in Puglia per poche ore poiché il lavoro, molto intenso in questo periodo, non mi permette vacanze. Ma sono felice così perché la crisi internazionale ha procurato molta sofferenza al prodotto agroalimentare italiano e ciò richiede maggiore impegno e responsabilità da parte di tutti, inclusi noi giovani imprenditori per aprire nuovi mercati. Non potevo assolutamente mancare alla Notte della Taranta da appassionata di musica tradizionale. 
Ritengo che la Fondazione salentina abbia svolto un lavoro eccellente mettendo insieme tanti artisti davvero straordinari. Da semplice turista incontrerò anche dei veri miti della cucina quotidiana salentina poichè ho appreso dalla rete che sarà presente l’Alberghiero di Otranto. Ciò mi emoziona quanto la musica poiché so di incontrare la vera tradizione della tavola salentina e per me e i miei collaboratori che siamo l’immagine della Dieta Mediterranea in tavola, è un’occasione importante. Ho già incontrato l’Istituto Turistico Alberghiero di Otranto in altra occasione e, conoscendo le capacità di questi giovani davvero speciali guidati da un corpo docente che auguro a tutti, penso che questa Notte della Taranta sarà indimenticabile e piena di stelle dalla Musica alla buona Cucina del Salento. Una formula magica”.

Il Tagliere brevettato da Simply Med per i Prodotti della Dieta Mediterranea “mare, campagna, montagna”

Il Tagliere brevettato da Simply Med per i Prodotti della Dieta Mediterranea “mare, campagna, montagna”

TAGLIERE SIMPLY MED: BREVETTO IN VIAGGIO PER MOSCA
Silvia Lanzafame con la Dieta Mediterranea srl hanno recentemente brevettato il “Tagliere Simply Med”(semplice e mediterraneo) che propone tre linee di prodotti: mare, campagna e montagna. Una iniziativa griffata Simply Med che ha mosso dalla Russia – e ciò deve fare riflettere sul potere della Qualità e delle Idee dei Giovani italiani che i Paesi esteri riconoscono- uno dei più noti Gruppi della Federazione Russa, nonostante l’embargo imposto anche all’Italia in merito all’esportazione di prodotti Alimentari. Il Tagliere accosta le primizie del sistema produttivo locale che richiama la Dieta Mediterranea in un Tagliere di oltre un metro che offre tutte le verdure, gustosi patè, olive con formaggi, salumi, olio e vini delle Regioni del Sud.