Un nuovo studio australiano conferma che la “nostra” alimentazione è in grado di alleviare i sintomi della depressione. Arriva una nuova ricerca che testimonia quanto sia importante mangiare bene per stare bene anche psicologicamente. In realtà noi italiani dovremmo essere tra i più fortunati, visto che la dieta corretta per provare a tenere lontana la depressione è quella mediterranea.

La sperimentazione è stata svolta in Australia

Sono questi i risultati di una sperimentazione clinica svolta alla Deakin University in Australia, che sono stati pubblicati sulla rivista scientifica BMC Medicine.

La ricerca 

I ricercatori hanno scelto per 67 pazienti che soffrivano di depressione due tipi di alimentazione. Metà ha seguito una dieta mediterranea, ricca di cereali integrali, legumi, frutta e verdura fresche, olio di oliva, uova, latticini non zuccherati e frutta secca. L’altra metà ha continuato a mangiare come faceva normalmente.

I risultati 

Dopo aver seguito per dodici settimane questo regime alimentare, i ricercatori hanno visto che un terzo dei partecipanti che aveva mangiato sosteneva di aver avuto un significativo miglioramento dei propri sintomi e del proprio umore, mentre nulla era cambiato per chi aveva continuato a seguire la propria alimentazione tradizionale.

Il parere dell’esperto 

«La dieta mediterranea – ha spiegato il professor Felice Jacka, direttore del Centro per il Cibo e l’Umore dell’Università di Deakin – ha effetti benefici sul sistema cardiocircolatorio, riduce i rischi di sviluppare diabete e aumenta l’aspettativa di vita. Conosciamo già che la dieta ha un impatto molto potente sugli aspetti biologici del nostro corpo che riguardano i rischi di depressione. Il sistema immunitario, la plasticità del cervello e un buon microbioma sono però cruciali non solo per il benessere fisico, ma anche per quello mentale».

La dieta da sola però non basta

Questo non significa ovviamente che le persone depresse possano sostituire le proprie terapie con la dieta mediterranea. È molto importante invece seguire una sana alimentazione come prevenzione e come stili di vita per chi ha già sperimentato un periodo di depressione.

Il nuovo studio conferma una ricerca spagnola 

Già una ricerca del 2015 aveva indagato i benefici della dieta mediterranea sulla depressione. Lo studio sosteneva che i sintomi diminuivano di un terzo, esattamente come il nuovo studio australiano.

Fonte: Ok-Salute.it